Otolite, Meloni non sta in piedi, colpito un delicato organo di equilibrio: capita che ci alziamo e ci giri la testa
Otolite, Meloni non sta in piedi, colpito un delicato organo di equilibrio: colpa del freddo o dello stress, capita che ci alziamo e ci giri la testa. (da Cronaca Oggi).
Otolite, Meloni non sta in piedi, colpito delicato organo di equilibrio: capita che ci alziamo e ci giri la testa
Meloni, conferenza stampa il 4 gennaio. Poi il Giurì d’onore
La premier, affetta da da sindrome otolitica, è in via di guarigione e potrà quindi affrontare l’evento già rinviato due volte. poi dovrà rispondere al giurì sul cosiddetto faxgate sul Mes.
Gli otoliti sono dei piccolissimi agglomerati di ossalato e carbonato di calcio, inglobati in una matrice gelatinosa localizzata nell’orecchio interno.
Queste formazioni contribuiscono a mantenere l’equilibrio e, in funzione dello spostamento della testa, trasmettono agli organi otolitici del sistema vestibolare (cioè utricolo e sacculo), il senso di accelerazione. Essendo più pesanti della matrice che li contiene, infatti, gli otoliti stimolano le cellule ciliate sensoriali dell’orecchio quando si cambia posizione o viene iniziato un movimento. A loro volta, quest’ultime inviano dei segnali al cervello, informandolo delle variazioni del corpo nello spazio.
Si farà il Giurì della Camera chiesto da Giuseppe Conte per confutare le accuse sulla ratifica del Mes