Pensionati, no bonus 80 Renzi definitivo. Puniti perché Grillo non lo votano?

Pensionati, no bonus 80 Renzi definitivo. Puniti perché Grillo non lo votano?
Pensionati, no bonus 80 Renzi definitivo. Puniti perché Grillo non lo votano?

ROMA – Pensionati, no bonus 80 euro definitivo. Puniti perché loro Grillo non lo votano? Con la legge di Stabilità il bonus Renzi da 80 euro diventa definitivo, cioè vengono confermati importo e modalità dello sconto fiscale già applicati quest’anno. Definitivo è duque anche il no all’estensione del bonus ai pensionati. Riceverà il bonus chi ha un reddito da lavoro dipendente.

La platea comprende anche i “redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative; indennità e i compensi percepiti a carico di terzi dai lavoratori dipendenti per incarichi svolti in relazione a tale qualità; somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio, premio o sussidio per fini di studio o addestramento professionale; redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; remunerazioni dei sacerdoti; prestazioni pensionistiche, comunque erogate, dai fondi di previdenza complementare; compensi per lavori socialmente utili” (Sole 24 Ore).

Si conferma anche che l’azione di Matteo Renzi, se ha avuto un merito, è quello di aver colpito al cuore la retorica grillina, il sequestro settario di ogni agibilità politica del deputato 5 Stelle: lo dice l’emorragia del consenso a Beppe Grillo. L’ostinazione con cui l’ex comico ha liquidato una misura redistributiva che rimette un migliaio di euro nelle tasche dei contribuenti (“una presa in giro”) è un’ulteriore prova a carico di Grillo.

E il consenso dei pensionati? Sempre i primi della lista quando il Governo batte cassa, sono anche sempre gli ultimi quando si tratta di ricevere. Il fatto è che i pensionati Grillo non lo votano, non c’è da lucrare qui su eventuali dividendi elettorali.

Gestione cookie