Poveri, la Stampa rivela: 50 miliardi ogni anno finiti in quasi nulla

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2017 - 07:21 OLTRE 6 MESI FA
Poveri, la Stampa rivela: 50 miliardi ogni anno finiti in quasi nulla

Poveri, la Stampa rivela: 50 miliardi ogni anno finiti in quasi nulla

Dove sono finiti i 50 miliardi di euro che in Italia si spendono ogni anno per combattere la povertà? si chiede Cronaca Oggi, il sito di notizie da Italia e mondo scelte da Marco Benedetto:

“Se è vero che ci sono 4 milioni e mezzo di poveri, vuol dire più di 10 mila euro per povero, che per una famiglia di 4 persone fa 40 mila euro all’anno senza far niente, solo perché sono poveri. Sarebbero, perché non li vedono, almeno non tutti e non direttamete. Invece sono spariti nella palude dei sussidi e degli enti assistenziali, di destra, di sinistra, dei preti. La rivelazione di Andrea Rossi sulla Stampa lascia di sale. Solo il 9% di tutti trasferimenti va al 20% più povero della popolazione contro il 21,7% dei paesi Ocse. È tutto in un libro, «Poveri e così non sia», pubblicato da «il Mulino», basato su una ricerca della Fondazione Zancan”.

Eppure qualcuno si è scatenato. Ricorda Blitz blog che

“per dare soldi ai “poveri”, il ministro Andrea Orlando, rivale di Renzi alle primarie Pd, si è abbandonato alla retorica vetero degna di Corbyn (che inaftti sta trascinando il Labour verso la scomparsa virtuale): togliamo un po’ di soldi ai ricchi (cioè quelli che guadagnano, come lui, più di 3 mila euro al mese e subiscono un salasso di metà delle loro entrate) e diamoli ai poveri, i ricchi, “se faranno questo sacrificio stapperanno qualche bottiglia di champagne in meno…”.

Ma a stappare champagne sarebbero proprio i “poveri” di Orlando, come si legge sul Tirreno, giornale di Livorno garantito di sinistra, giornale che le notizie le dà tutte, perché è di vera sinistra e ha un bravo direttore, he le notizie non le nasconde, a Livorno non si può”.