Premierato%2C+madre+delle+riforme+o+presa+in+giro%3F+comma+8+nelle+gambe+di+Meloni%2C+la+Sinistra+utilizzatore+finale%3F
blitzquotidianoit
/blitz-blog/premierato-madre-delle-riforme-o-presa-in-giro-comma-8-nelle-gambe-di-meloni-la-sinistra-utilizzatore-finale-3639263/amp/

Premierato, madre delle riforme o presa in giro? comma 8 nelle gambe di Meloni, la Sinistra utilizzatore finale?

Il premierato si sta rivelando una solenne presa in giro. Anche se l’elezione direta del primo ministro  mai passerà dal Parlamento al referendum, non sarà applicabile fino a quando non sarà operativa la relativa legge elettorale.

Dice la “norma transitoria” approvata dalla Commissione del senato: “La presente legge costituzionale si applica a decorrere dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere successivi alla data di entrata in vigore della disciplina per l’elezione del presidente del consiglio dei ministri e delle Camere”.

La norma transitoria demanda alla legge ordinaria le regole sulle elezioni. Quindi, rivela Emilia Patta sul Sole 24 Ore, anche se il premierato superasse la prova del referendum, fino a quando i partiti non avranno trovato l’accordo su una nuova legge elettorale, cosa che visti i precedenti può prendere molti anni, il premierato resta una bandiera senza asta nè vento che la faccia sventolare.

Forse Giorgia Meloni è convinta che sia una cosa seria ma non sa che i cavilli e i commi che hanno immortalato il manzoniano dottor azzeccagarbugli stanno trasformando la sua madre di tutte le riforme in una tipica farsa all’italiana.

Che poi sia così in tutto il mondo c’è da giurarci: ma la differenza è che altrove si sono fatti furbi e hanno snellito le procedure e comunque sono più abili dei nostri burocrati nell’aggirare le trappole.

Forse questo spiega perchè le vittime designate del premierato, cioè i compagni di coalizione, Forza Italia e soprattutto Lega, fanno finta di niente e le vanno dietro. Sanno che è una bolla di sapone. A sinistra elaborano, teorizzano, discutono: è un modo per passare il tempo, per “fare politica”.

Se le cose evolveranno come è accaduto negli ultimi dieci anni in Itaia, e Meloni non riuscirà davvero a cambiare il giro del fumo, FdI farà la fine di grillini e Lega, il Pd tornerà in auge, la sinistra sarà l’utilizzatore finale del premierato.

Che poi il premierato in sé sia una aberrazione è altrettanto vero,  perchè viola il principio naturae della gerarchia dei poteri. 

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

154 euro per i pensionati, ma non per tutti: queste sono le categorie che li avranno nel cedolino di Dicembre

Per i pensionati non sono di certo momenti facili. Dopo una vita di lavoro alla…

23 minuti ago

Giorgia Meloni: “Musk ha costretto la sinistra a difendere la sovranità”

La sinistra e Musk: secondo la premier Giorgia Meloni un punto nevralgico. Meloni non rinuncia…

33 minuti ago

Otto razzi sul contingente italiano Unifil nel sud del Libano. Danni e 5 militari in osservazione

Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartiere generale del contingente italiano e del…

52 minuti ago

Il caso delle svastiche proiettate sulla facciata della stazione di Agrigento

Ad Agrigento sul palazzo della stazione centrale è stato proiettato un video mapping che mostra…

1 ora ago

Cosa sappiamo sullo sciopero di medici e infermieri del 20 novembre

Cosa sappiamo sullo sciopero dei medici, degli infermieri e delle altre professioni sanitarie di mercoledì…

2 ore ago

La banana di Maurizio Cattelan all’asta da Sotheby’s per un milione di dollari

L'iconica banana dell'artista Maurizio Cattelan, appesa con lo scotch a una parete, potrebbe essere venduta…

2 ore ago