Premierato%2C+madre+delle+riforme+o+presa+in+giro%3F+comma+8+nelle+gambe+di+Meloni%2C+la+Sinistra+utilizzatore+finale%3F
blitzquotidianoit
/blitz-blog/premierato-madre-delle-riforme-o-presa-in-giro-comma-8-nelle-gambe-di-meloni-la-sinistra-utilizzatore-finale-3639263/amp/

Premierato, madre delle riforme o presa in giro? comma 8 nelle gambe di Meloni, la Sinistra utilizzatore finale?

Il premierato si sta rivelando una solenne presa in giro. Anche se l’elezione direta del primo ministro  mai passerà dal Parlamento al referendum, non sarà applicabile fino a quando non sarà operativa la relativa legge elettorale.

Dice la “norma transitoria” approvata dalla Commissione del senato: “La presente legge costituzionale si applica a decorrere dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere successivi alla data di entrata in vigore della disciplina per l’elezione del presidente del consiglio dei ministri e delle Camere”.

La norma transitoria demanda alla legge ordinaria le regole sulle elezioni. Quindi, rivela Emilia Patta sul Sole 24 Ore, anche se il premierato superasse la prova del referendum, fino a quando i partiti non avranno trovato l’accordo su una nuova legge elettorale, cosa che visti i precedenti può prendere molti anni, il premierato resta una bandiera senza asta nè vento che la faccia sventolare.

Forse Giorgia Meloni è convinta che sia una cosa seria ma non sa che i cavilli e i commi che hanno immortalato il manzoniano dottor azzeccagarbugli stanno trasformando la sua madre di tutte le riforme in una tipica farsa all’italiana.

Che poi sia così in tutto il mondo c’è da giurarci: ma la differenza è che altrove si sono fatti furbi e hanno snellito le procedure e comunque sono più abili dei nostri burocrati nell’aggirare le trappole.

Forse questo spiega perchè le vittime designate del premierato, cioè i compagni di coalizione, Forza Italia e soprattutto Lega, fanno finta di niente e le vanno dietro. Sanno che è una bolla di sapone. A sinistra elaborano, teorizzano, discutono: è un modo per passare il tempo, per “fare politica”.

Se le cose evolveranno come è accaduto negli ultimi dieci anni in Itaia, e Meloni non riuscirà davvero a cambiare il giro del fumo, FdI farà la fine di grillini e Lega, il Pd tornerà in auge, la sinistra sarà l’utilizzatore finale del premierato.

Che poi il premierato in sé sia una aberrazione è altrettanto vero,  perchè viola il principio naturae della gerarchia dei poteri. 

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Mutui: la norma salva famiglie, se superi questa soglia non devi pagare, le banche non te lo dicono

Le famiglie gravante da mutui insostenibili possono sfruttare una scappatoia: occhio a quando il tasso…

37 minuti ago

Una signora 58enne di Genova trovata morta in un dirupo a Dovadola nella sua auto: come ci è finita laggiù?

Una donna di 58 anni, originaria di Genova, è stata ritrovata morta all'interno della sua…

52 minuti ago

Oroscopo di domani: occhio a questi due segni zodiacali, sono i più fortunati del 15 agosto

Vivranno un 15 agosto molto intenso, l'oroscopo di domani è piuttosto generoso per questi due…

2 ore ago

L’ultimo pugno di Imane Khelif: la pugile algerina denuncia Musk JK Rowling e forse Trump per cyberbullismo

"I primi autori del cyberbullismo ai danni di Imane Khelif sono personalità politiche e personaggi…

2 ore ago

Perchè Piersilvio Berlusconi ha scelto di inserire la Toffanin ad Amici

Silvia Toffanin sbarca in prima serata con Amici-Verissimo: ecco perché Piersilvio Berlusconi ha scelto proprio…

3 ore ago

Che tempo farà per il ponte di Ferragosto: 2 giorni bollenti, poi cambierà tutto

Che tempo farà nei prossimi giorni? Il Ferragosto in arrivo si preannuncia ancora bollente su…

3 ore ago