Premierato, rifletta Meloni: farsi eleggere direttamente come in Usa, solo metà degli italiani dice sì

Premierato, l’ultimo sondaggio dovrebbe fare riflettere Giorgia Meloni.  La sua idea di farsi eleggere direttamente, come il presidente degli Usa, piace solo a metà degli italiani. Divide l’elezione diretta del capo del governo: sì dal 55%, questo il verdetto del sondaggio elaborato da Demos per Repubblica.
da Cronaca Oggi.
Su scala da 1 a 10,  quanto si direbbe d’accordo? La risposta di 55 italiani su 100 del campione è positiva, 43 sono contrari, 2 non sanno. Dal settembre del 2003, quando Demos ha iniziato i rlevamenti a oggi, il consenso è calato, dal 57% al 53 per poi risalire al 55. Un po’ poco per la madre di tutte le riforme che ha come unico scopo quello di far fuori Lega e Forza Italia , trasformandole in mere portatrici di voti all’altare di Santa Giorgia Dux. Non è un titolo che porta bene, il primo a fregiarsene a Genova, Simon Boccanegra, finì malissimo.
La cosa assurda è che proprio fra gli elettori dei partiti vittime designate del premierato la proposta trova il massimo dei consensi: 88% fra quelli della Lega, 84 fra quelli di Forza Italia.

Il premierato infiamma la politica, dopo le europee sarà guerra, tacciono le vittime designate, Lega e FI

Contro il premierato si è schierata la senatrice a vita Liliana Segre.
da Cronaca Oggi.
Published by
Marco Benedetto