Se un ladro ti dà del ladro vuol dire che non sei “di quel sistema”: e allora?

Pubblicato il 25 Dicembre 2014 - 07:16 OLTRE 6 MESI FA
Se un ladro ti dà del ladro vuol dire che non sei "di quel sistema": e allora?

Maurizio Pucci, neo assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma. Se un ladro ti dà del ladro vuol dire che non sei “di quel sistema”: e allora?

ROMA – Di lui Salvatore Buzzi ha detto: “È un ladro” e lui, Maurizio Pucci, neo assessore della nuova giunta di Ignazio Marino sindaco di Roma, replica: “È la prova che non facevo parte di quel sistema”.

Le logiche della politica e dei politici sono sintetizzate in questo righe, al fondo dell’articolo di Mauro Favale e Giovanna Vitale su Repubblica dedicato agli sviluppi dello scandalo che ha unito cooperative e ex terroristi rossi e neri.

Salvatore Buzzi è un perno dell’inchiesta giudiziaria e dello scandalo politico, la sua cooperativa 29 giugno dominava in alcuni settori degli appalti di Roma, in stretto contatto con Massimo Carminati, il “cecato”, ormai assurto a paradigma del male, tra banda della Magliana e Mafia, manca solo Belzebù. Maurizio Pucci è appena entrato nella giunta comunale di Roma, guiderà i lavori pubblici.

Il rischio che i cittadini corrono con questo genere di inchieste e scandali è che tutto si scarichi su un pugno di personaggi, esorcizzando tutti gli altri. Gli appalti del Comune di Roma sono quasi due miliardi di euro, quelli di Buzzi e Carminati ne costituivano un decimale. Dalle parole di Buzzi si capisce che il malcostume è ampio:

“Praticamente è successo che sto matto de Sindaco ha convocato una giunta straordinaria per far fuori Fiscon e mettece Pucci. Quindi levava una brava persona e ce metteva un ladro, perché Pucci è un ladro, rubava per il partito, ma tanta roba gli è rimasta attaccata quindi non rubava per il partito…”.

Ma se un ladro ti dà del ladro, questa sembra essere la logica di Pucci, vuol dire che non lo sei. Lo dice però in un modo incomprensibile, obliquo. Non dice Pucci: è dimostrato che non sono un ladro ma che non facevo parte di quel sistema. Frase ambigua, da cui un maligno può estrarre l’idea che forse faceva parte semplicemente di un altro sistema. Forse una frase più diretta sarebbe stata gradita.