Supercàzzola di Bersani, con sfracellamento a sinistra. Vignetta di Mannelli sul Fatto

ROMA – “La supercazzola di Bersani… con sfracellamento a sinistra”: è il titolo della vignetta firmata da Mannelli per il Fatto Quotidiano, nell’ultimo giorno di consultazioni. La supercàzzola, per chi fosse a digiuno di uno dei capisaldi della storia del cinema italiano, è un neologismo coniato nel film Amici Miei di Mario Monicelli. Il termine sta ad indicare un nonsense, una frase priva di senso logico, piena di parole inventate sul momento, usata per confondere la persona alla quale ci si rivolge, rendendolo ridicolo di fronte agli astanti.

La vignetta di Mannelli però mostra un Bersani affranto, con la mano sulla fronte, che la supercàzzola se l’è autoinflitta. Nella nuvoletta in bocca al segretario è scritto: “Un governo tarapio tapioca. Come se fosse antani”.

La citazione è  precisa, come nella prima scena del film in cui il conte Raffaello Mascetti, interpretato da Ugo Tognazzi, si esibisce per la prima volta nella gag. Recitava così:

Mascetti: Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
Vigile: Prego?
Mascetti: No, mi permetta. No, io… scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio.
Vigile: Ma che antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui stavano sonando loro. ‘Un s’intrometta!
Mascetti: No, aspetti, mi porga l’indice; ecco lo alzi così… guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l’autorità, che anche soltanto le due cose come vice-sindaco, capisce?
Vigile: Vicesindaco? Basta ‘osì, mi seguano al commissariato, prego!
Perozzi: No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l’articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura…
Mascetti: …senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.
Perozzi: …dopo…

Gestione cookie