Diamante Beau Sancy aggiudicato all’asta per 9,6 milioni di dollari

GINEVRA – E’ stato aggiudicato a Ginevra per oltre 9,6 milioni di dollari il Beau Sancy, diamante storico di 34.98 carati, tagliato a pera doppio rosa. Il gioiello battuto all’asta da Sotheby’s, nel 1610 ornò la corona indossata da Maria de Medici nel giorno della sua incoronazione.

La stima, che oscillava tra i 2 ed i 4 milioni di dollari, è stata rapidamente superata ed ha raggiunto i 9 milioni di franchi svizzeri (9,6 milioni di dollari) in otto minuti. Al termine di una competizione a cinque, il diamante – mai proposto in un’asta prima d’ora – è stato aggiudicato a un acquirente anonimo che ha partecipato alla vendita all’incanto per telefono, precisa Sotheby’s in una nota.

Il Beau Sancy è considerato uno dei diamanti più importanti dal punto di vista storico: è stato testimone di 400 anni di storia europea ed è stato in possesso delle famiglie reali di Francia, Gran Bretagna, Prussia e Casa d’Orange.

Acquistato da Nicolas de Harlay, Signore di Sancy (1546-1629) a Constantinopoli nella seconda metà del XVI secolo, il Beau Sancy fu trovato nelle miniere del centro-sud dell’India. Nel 1604, il de Sancy vendette il dimante a Enrico IV che lo offrì come dono di nozze a Maria de’ Medici. Ultimi proprietari, la Casa di Prussia.

(Foto Ap/LaPresse)

Gestione cookie