Bersani in faccia a Berlusconi: “Una smacchiatina?”

Pubblicato il 19 Febbraio 2013 - 15:38| Aggiornato il 15 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Manca poco alle elezioni, “giusto il tempo di una smacchiatina”. Così la “smacchiatina” Pier Luigi Bersani la propone al “giaguaro” Silvio Berlusconi e gliela propone in faccia, durante i saluti dopo le interviste al Corriere della Sera. Berlusconi sorride, incassa, e risponde con un assai poco ben augurante “auguri”.

Succede a quattro giorni dalle elezioni e succede nella sede del Corriere della Sera che prontamente riprende e diffonde. Ne esce un quadro con sfumature diverse. Prima ci sono Bersani e Berlusconi istituzionali che se le danno di santa ragione. Poi, invece, ci sono Bersani e Berlusconi faccia a faccia. E allora cambiano. Sorridono, si stringono la mano, danno spazio alla battuta.

Inizia Berlusconi che ricorda a Bersani come al voto manchino solo quattro giorni. Bersani, una volta tanto, coglie l’assist e piazza la battuta: “Giusto il tempo di una smacchiatina”. Berlusconi, a quel punto, se la cava facendo gli “auguri” all’avversario.

Che poi Bersani le battute le debba prendere in prestito da Maurizio Crozza cambia poco. Il giaguaro è diventato un tormentone e il leader del Pd lo usa continuamente negli ultimi giorni di campagna elettorale. Alla “smacchiatura” ci crede. Così come Berlusconi crede, o almeno dice di credere, alla rimonta.