Bersani: “Italicum da cambiare, Berlusconi se ne farà una ragione” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2014 - 12:26 OLTRE 6 MESI FA
Bersani sull'Italicum: "Legge da cambiare, Berlusconi se ne farà una ragione

Bersani (LaPresse)

ROMA – Al Senato qualcosa bisognerà cambiare”. A parlare è Pier Luigi Bersani, intervistato da Agorà sulla legge elettorale. Secondo l’ex segretario del Pd, la riforma della legge elettorale subirà degli ‘aggiustamenti’ nel passaggio a Palazzo Madama. A proposito delle quote rosa, spiega: “Se in Italia non ci mettiamo un po’ di spinta con le regole non ci si arriverà mai”.

Il governo ha fatto bene nella composizione paritaria della sua squadra, “ma in un grande partito, il Pd, deve cercare di trasferire al paese le acquisizioni che ha attuato pro domo sua”. Renzi – dice tra l’altro Bersani – è lì da qualche settimana. Ora vediamo dove si va a parare. Renzi alza le aspettative per un risveglio di fiducia e fa anche un po’ di movida nel Paese. E’ una cosa che comporta dei rischi”.

Bersani ha parlato dell’incontro sull’Italicum tra il Cavaliere e Renzi avvenuto nella sede del Pd al Nazareno: “Se lo avessi fatto io, avrei avuto titoli di giornali furibondi. Ma oggi siamo in un altro clima, in un’altra fase”.

E sollecitato sulla possibilità che lui stesso, da segretario, avrebbe potuto trovarsi nella necessità di un confronto diretto con il leader di Forza Italia ha risposto: “Incontrare Berlusconi? Io no. Forse c’è stato un di più. Dopo di che devi parlare con tutti, va da sè. Ma questo non significa dare l’ultima parola a Berlusconi. Non c’è nessun bisogno, nemmeno dal punto di vista numerico. Bisogna metterci misura”.

Sul “nuovo corso” del partito, Bersani ha aggiunto: “Bisogna capire dove si discutono le cose, nel partito, nei gruppi. Non mi andrebbe bene che non si discutesse da nessuna parte”. “Quelli che do sono solo consigli – ha concluso -, adesso si vedrà che piega prende la cosa”.

(Video Corriere Tv)