Bolletta dell’acqua, 5 trucchi per risparmiare VIDEO

Bolletta dell'acqua, 5 trucchi per risparmiare VIDEO
Bolletta dell’acqua, 5 trucchi per risparmiare

ROMA – Risparmiare sulla bolletta dell’acqua è possibile e più facile di quanto si possa pensare. Ci sono cinque semplici trucchi che permettono di non sprecare acqua, con un effetto immediato sui consumi idrici e quindi anche sul portafogli. Un rubinetto che perde 90 gocce d’acqua al minuto spreca 4mila litri di acqua all’anno, un wc che perde può sprecare 52mila litri d’acqua l’anno.

  1. Applicare un frangitetto ai rubinetti dimezza il consumo dell’acqua. Un dispositivo che costa tra i 2 e gli 8 euro ti permette di ridurre del 20-30% il consumo globale di acqua in casa. Un semplice sistema a valvola che riduce la portata di acqua in uscita senza alcun impatto sull’efficacia. Per montare un frangigetto al rubinetto basta svitare il filtro del rubinetto e inserire il riduttore. Nel caso della doccia va inserito nel flessibile o nel tubo porta-doccia.
  2. Scegliere uno sciacquone del wc con doppio tasto permette di risparmiare fino a 26mila litri d’acqua l’anno, con una riduzione dei consumi del 10%. Del resto lo scarico del wc è responsabile di oltre il 30% dell’acqua consumata in casa.
  3. Nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, la rubinetteria digitale potrebbe essere la soluzione. Permette di programmare erogazione, portata, miscelazione e temperatura dell’acqua in base alle esigenze.
  4. Attivando le lavatrici e le lavastoviglie sempre a pieno carico si diminuisce la frequenza dei lavaggi e si possono risparmiare anche 20mila litri d’acqua l’anno.
  5. Riutilizzare l’acqua della pasta per sgrassare piatti e pentole è un buon modo per risparmiare. Un altro consiglio è quello di usare l’acqua con cui si lavano frutta e verdura per innaffiare le piante: è ricca di fertilizzanti.

 

Gestione cookie