X

Carolina Kostner pena allungata… con sconto. Torna gennaio

di Emiliano Condò |6 Ottobre 2015 15:41

Carolina Kostner pena allungata… con sconto. Torna gennaio

LOSANNA – Un allungamento della pena che però vale come uno sconto. Cinque mesi in più, ma anticipati di 10 mesi: la squalifica di Carolina Kostner si concluderà il 31 dicembre. Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, come anticipato dall’Ansa, ha infatti appena ratificato un “consent agreement” ovvero un accordo in tal senso tra le parti (Coni, Wada e atleta).

L’accordo prevede l’inasprimento della squalifica (comminata dal Tribunale nazionale antidoping all’azzurra per avere aiutato nel 2012 l’allora fidanzato Alex Schwazer a eludere un controllo) da 16 a 21 mesi, con decorrenza tuttavia retrodatata al primo aprile 2014 in quanto le “lungaggini procedurali non erano attribuibili all’atleta”.

In sostanza Kostner potrà  tornare a gareggiare il primo gennaio e non il 16 maggio del 2016. Per ottenere questo Carolina Kostner ha dovuto pubblicamente ammettere di aver detto una bugia sul caso Schwazer.

In conferenza stampa a Milano, la Kostner ha spiegato: “Ho fatto un errore: lo riconosco. Sono consapevole di averlo commesso. Sono convinta, comunque, che l’avevo fatto in buona fede. Il doping – ha aggiunto – è una cosa che non va tollerata. Mi metto a disposizione del Coni, della Wada (Agenzia antidoping mondiale, ndr) e dell’Italia per testimoniare lo sport pulito”.

“E’ stata veramente dura. Per me questa giornata ha sapore di leggerezza, di aria e di respiro. Non c’è una fine, c’è solo il rinnovo”.

Scelti per te