YOUTUBE “Diavolo di sabbia”, tornado interrompe partita di calcio

YOUTUBE "Diavolo di sabbia", tornado interrompe partita di calcio
YOUTUBE “Diavolo di sabbia”, tornado interrompe partita di calcio

CITTA’ DEL GUATEMALA – In inglese lo chiamano dust devil, tradotto letteralmente diavolo di polvere odi sabbia, è un fenomeno meteorologico che si verifica perlopiù nelle zone desertiche e che ricorda molto da vicino una tromba d’aria. Nel filmato, un enorme diavolo di polvere si alza da terra e invade un campetto da calcio in Guatemala dove stavano giocando alcuni ragazzi.

La particolarità di questo fenomeno, vere e proprie trombe d’aria in miniatura, è che si sviluppano anche quando in cielo non vi è nemmeno una nuvola; infatti non sono collegate a nessuna nube di passaggio o temporale. La durata di questo particolare e frequente fenomeno può andare da meno di 30 secondi fino a 20-30 minuti.

La sua formazione è causata da un eccessivo surriscaldamento della superficie di un suolo secco e caldo che, in presenza di una leggera depressione sovrastante, genera un mulinello di aria che può crescere in dimensioni e in potenza. L’aria surriscaldata, essendo meno densa, per la spinta archimediana tende infatti a dirigersi verso l’alto, richiamando nuova aria dall’ambiente circostante. Se al piccolo vortice è associato un movimento rotatorio derivante dall’ingresso non uniforme dell’aria dai suoi fianchi, questa rotazione si intensifica nello stiramento verticale che l’aria calda subisce durante la sua risalita, a causa della conservazione del momento angolare. Questo avvitamento viene quindi amplificato dando luogo al caratteristico vortice, che poi si sposta sul terreno in funzione dell’afflusso di nuova aria.

Gestione cookie