X

Francia: blitz della polizia, liberati tutti gli ostaggi. Arrestato il rapitore

di Lorenzo Briotti |20 Giugno 2012 17:17

(Foto Ap/LaPresse)


TOLOSA – Blitz della polizia nella banca di Tolosa dove uno psicopatico aveva preso quattro persone in ostaggio. L’uomo, che si dichiarava membro di Al Qaeda, è stato ferito e poi preso in consegna dagli agenti.

Nella mattinata di mercoledì l’uomo, che ha affermato di far parte della rete terroristica di al Qaeda, ha preso in ostaggio quattro persone in una banca di Tolosa chiedendo di negoziare con le unità speciali che uccisero Mohamed Merah, il franco-algerino autore della strage alla scuola ebraica della cittadina francese. L’uomo sarebbe in realtà una persona che soffre di disturbi psichici.

Dopo tre ore di sequestro è stata rintracciata la sorella che gli ha parlato al telefono. Secondo la testimonianza della sorella, l’uomo, ventisei anni, avrebbe problemi psichici. “È stato affidato ai servizi sociali quando era bambino – ha raccontato – ora è pieno di rabbia, e ha paura del mondo esterno”.

La donna dice di avergli parlato al telefono mentre già si trovava asserragliato nella banca. “Dice di stare bene – racconta – e non mi sembrava avesse paura”. Il procuratore di Tolosa, Michel Valet, ha raccontato in conferenza stampa che il sequestratore sostiene di non volere soldi, ma di agire per convinzione religiosa.

La filiale dove è avvenuto il sequestro è quella della banca Cic di avenue Camille Pujol, riferisce il sito del Figaro. Si tratta dello stesso quartiere dove abitava ed è entrato in azione Mohamed Merah. Secondo quanto riferisce la rete televisiva Bfm, l’uomo è entrato nella banca e ha chiesto la consegna di una somma di denaro. Di fronte al rifiuto del cassiere, ha estratto una pistola e ha sparato in aria (un secondo colpo di pistola si è sentito nel pomeriggio. Poi ha chiesto di parlare con un negoziatore della polizia. Tra i quattro ostaggi, vi è anche il direttore. Non ci sarebbero feriti.

Secondo la polizia si tratterebbe di un tentativo di rapina finito male. La polizia locale dice che non è possibile stabilire se l’appartenenza a Al Qaeda sia vera o no. L’uomo comunque se ne dichiara parte. Un cordone di uomini è stato posizionato intorno alla banca mentre la vicina scuola Caousou è stata evacuata, con gli esami di maturità in corso. I genitori avrebbero ricevuto un sms: «Venite a prendere i vostri bambini». Circondato l’intero quartiere della Cote, nella zona est della città. I giornalisti e i curiosi sono stati fatti allontanare e gira voce che un’irruzione sia imminente. Una donna che abita davanti alla banca ha spiegato: «Ci hanno detto di restare in casa, i poliziotti si nascondono agli angoli della strada».

Scelti per te