Gigi Proietti, un lungo applauso al Globe Theatre per l’ultimo saluto VIDEO

In una Roma silenziosissima, è passato dal Campidoglio il corteo funebre in onore di Gigi Proietti, il grande attore romano scomparso lunedì a 80 anni.

Ricoperto di rose rosse, il feretro di Gigi Proietti è stato accolto in piazza del Campidoglio da tutte le forze di polizia della città e da Marcello De Vito, presidente dell’assemblea capitolina in rappresentanza della sindaca Virginia Raggi, che ha comunicato di essere positiva al Covid.

Un lungo, lunghissimo, commosso applauso di 5 minuti ha invece salutato l’ultima entrata in scena di Gigi Proietti al “suo” Globe Theatre, il teatro elisabettiano che ha creato e guidato per 17 anni nel cuore di Villa Borghese e che ora porterà il suo nome.

Ad accoglierlo, nella seconda tappa del corteo funebre attraverso Roma, trasmesso in diretta anche su Rai1, tante maestranze, cittadini, amici e colleghi, dai suoi “allievi” Flavio Insinna ed Enrico Brignano, Massimo Wertmuller, Paola Tiziani Cruciani, Marisa Laurito, Walter Veltroni, tutti fortemente commossi, dai palchetti di legno del teatro.

Gigi Proietti, il ricordo sui social

Andarsene nel giorno dell’80/o compleanno, “una mandrakata”, scrive un utente su Twitter.

La commozione per la scomparsa dell’attore invade i social e sono tantissimi a rendere omaggio al suo talento istrionico e totale, citando anche le battute e i personaggi più celebri dell’infinita galleria di ritratti consegnati alla storia dello spettacolo, dal Cavaliere nero al ‘whisky maschio senza raschio’.

“Ciao Maestro e amico. RIP”, scrive Alessandro Gassmann postando una foto che lo ritrae in montagna accanto a Proietti. “Non poteva esserci risveglio peggiore. Oggi, nel giorno stesso del suo 80mo compleanno, ci ha lasciato per sempre Gigi Proietti”, è l’addio di Rita Pavone, che ha “amato tantissimo il talento ma anche l’umanità di quest’uomo con cui ho avuto la grande gioia di lavorare. Addio Gigi. Ci mancherai tantissimo. RIP”.

“Senza parole… Questa volta l’inchino a #gigiproietti lo facciamo tutti noi”, scrive Fabio Fazio.

“Grazie, grande #GigiProietti. Ogni donna e uomo dello spettacolo ti deve molto. Oltre il teatro, il tuo regno. Faro per i tantissimi giovani che ti amavano. Alzarsi in piedi e applaudire forte”, è il saluto di Cesare Cremonini.

L’omaggio arriva anche dalla politica. “Andarsene nel giorno dei suoi 80 anni è l’ultimo colpo di teatro di un artista straordinario: addio a Gigi #Proietti”, si legge in un tweet di Matteo Renzi.

E Paolo Gentiloni: “#GigiProietti se n’è andato proprio oggi, giorno dei suoi 80 anni. Un maestro per il teatro italiano, un re di Roma”. (Fonti: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev, Ansa, Il Tempo).

Gestione cookie