La Nazione: “Esce gas dal sottosuolo a Copparo di Ferrara. Segnale di future scosse?” (video)

Pubblicato il 22 Febbraio 2013 - 13:23| Aggiornato il 26 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Martedì 19 febbraio, riporta La Nazione, un geyser si è attivato a Copparo di Ferrara (provincia di Ferrara), getto d’acqua simile a quello che si attivò nelle settimane scorse in provincia di Lucca, sulle rive del laghetto di Pra’ di Lama, a Pieve Fosciana in Garfagnana, quando spuntarono dei veri e propri vulcanelli di fango. L’evento è stato registrato e riportato all’Ingv (‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) come riportato da La Nazione. E’ lo stesso quotidiano a chiedere: “Ferrara come la Garfagnana: esce gas dal sottosuolo Una spia di future scosse?”

Fenomeni come questi, riporta La Nazione, vengono seguiti con attenzione dall‘Ingv dopo le due scosse catastrofiche che colpirono l’Emilia nel maggio del 2012. Così i ricercatori dell’Ingv si recheranno a Copparo di Ferrara per studiare il geyser.

Naturalmente è difficile, se non impossibile, capire se fenomeni come questi possono essere considerati “in qualche modo un precursore di qualche altra scossa di terremoto più o meno forte.”