Montecitorio: manifestanti pro-Stamina bloccano l’ingresso (foto e video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2013 - 15:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 24 LUG – L’ingresso di Palazzo di Montecitorio, sede della Camera, la mattina del 24 luglio è stato bloccato da una decina di manifestanti a favore del metodo Stamina che impediscono sia l’ingresso che l’uscita ai deputati.

Alcuni deputati che sono arrivati al portone per entrare (tra essi al vicecapogruppo del Pd Paola De Micheli) sono stati apostrofati in modo intimidatorio dai manifestanti e sono entrati dai portoni laterali. Le forze dell’ordine stanno evitando l’uso della forza cercando di convincere i manifestanti a liberare l’ingresso.

La presidente della Camera Laura Boldrini ha intanto dato la propria disponibilità ad incontrare i malati in protesta: tuttavia, l’incontro avrà luogo “appena possibile” e non immediatamente, anche in considerazione della “complicata giornata parlamentare” di oggi. E’ quanto ha precisato la stessa Boldrini nell’Aula della Camera dopo che Ileana Argentin, deputata del Pd e disabile, nell’Emiciclo aveva denunciato l’atteggiamento “aggressivo e di superiorità” dei disabili in protesta.

“E’ – ha detto Argentin – un insulto alla nostra intelligenza pensare che se si è disabili si può dire quel che si vuole. Ci sono interessi vergognosi dietro chi vuol farsi curare con quel metodo. Le priorità non sono date dal disagio fisico ma da quello morale”. Intanto in piazza la protesta va avanti. Nove disabili hanno trascorso la notte a terra o sulle loro sedie a rotelle (la protesta è infatti iniziata già qualche giorno). Tra questi i due fratelli di Lipari, Sandro e Marco Biviano, affetti da distrofia muscolare.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”1628566″]

(Foto Ansa e LaPresse)