Nizza-Bastia, rissa per la bandiera della Corsica VIDEO

Nizza-Bastia, rissa per la bandiera della Corsica VIDEO
Nizza-Bastia, rissa per la bandiera della Corsica VIDEO

NIZZA – Dopo Serbia-Albania altra bandiera indipendentista sventolata e altra rissa in campo. Questa volta la partita è quella tra Nizza-Bastia di Ligue 1. E questa volta la bandiera sventolata è quella della Corsica indipendente.

Tutto nasce dal gesto del portiere della squadra ospite Jean Louis Leca, che dopo la storica vittoria in trasferta (il Bastia non vinceva a Nizza da 20 anni) è entrato in campo sventolando la bandiera della Corsica. Dagli spalti piovono fischi e insulti. I giocatori di casa insorgono, in campo volano pugni e calci.

La rivalità tra Nizza e Bastia – come spiega la Gazzetta dello Sport – ha radici negli anni ’70 quando, rispolverando il sentimento indipendentista, alcuni studenti corsi occuparono il campus universitario della città della Costa Azzurra, scatenando le reazioni della controparte nizzarda (gli episodi più noti sono gli scontri di Coppa di Francia nel 1976, nel 1992 e in Ligue1 negli anni 2002-2005). L’inimicizia ha raggiunto un’intensità tale che, nonostante la lontananza geografica, la partita viene considerata in Francia come un vero e proprio derby

Gestione cookie