Paola Binetti – Tommaso Cerno, scontro sui gay: “No nozze”, “Non sono malato”

Pubblicato il 15 Febbraio 2013 - 17:29| Aggiornato il 5 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Paola Binetti e Tommaso Cerno litigano sui gay. Lei, deputata dell’Udc, nota per le sue posizioni “teocon“, ha ribadito durante una trasmissione su La7, di essere contraria ai matrimoni gay. Lui, giornalista de L’Espresso, ha detto: “Io sono gay, non mi sento deviato e sto benissimo. Mi guardi: non sono malato”.

La Binetti però dice che i diritti dei gay sono una cosa, ma le nozze sono un’altra cosa: “Il matrimonio è una cosa diversa nella nostra Costituzione si parla di contratto e di impegno di responsabilità reciproca e non di amore. E se in una coppia gay uno dei due si ammala, l’altro può assisterlo in qualsiasi struttura sanitaria, non c’è nessun problema. Lo so perché ho lavorato quarant’anni in ospedale”.

Ma Cerno: “Lo so che lei è un medico e trovo abbastanza grave che un medico definisca ‘devianza’ l’omosessualità. Quello che fa paura in Italia non è la liberazione sessuale, che esiste dagli anni ’70. Ma il tema dell’affettività. Quello che spaventa di una coppia gay non è ciò che fanno, ma l’affetto“.