Report: puntata su Rcs. De Bortoli al Cdr: non mi dimetto e la Gabanelli resta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2014 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA
Report: puntata su Rcs. De Bortoli al Cdr: non mi dimetto e la Gabanelli resta

Pietro Scott Jovane, ad di Rcs, intervistato da Giovanna Boursier di Report

ROMA – Dopo “La battaglia di Solferino“, la puntata di Report dedicata ai problemi di Rcs andata in onda su Raitre lunedì 14 aprile, il direttore della Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli ha convocato il Comitato di redazione (il sindacato interno dei giornalisti) ribadendo di non avere nessuna intenzione di dimettersi.

Il triangolo Report-Rcs-Corriere è interessante perché Milena Gabanelli collabora dal 2011 con il Corriere.it, dove cura la sezione Reportime e dove la puntata di Report su Rcs è stata anticipata già domenica. Fra l’altro De Bortoli – che intervistato dalla trasmissione della Gabanelli non ha risparmiato critiche ai vertici di Rcs – ha comunicato che il contratto fra Reportime e Corriere non è in discussione.

Scarica il testo della puntata di Report “La Battaglia di Solferino” in pdf

L’inchiesta di Giovanna Boursier ha rilanciato la tesi da sempre sostenuta dal Cdr di Rcs, secondo la quale i problemi del gruppo editoriale sono iniziati nel 2007 con l’acquisto di Recoletos, una spesa di 1,1 miliardi cash mai più recuperata. Da lì una serie di operazioni finanziarie spericolate (e poco attinenti al core business di un gruppo editoriale) e avallate da banche che sono azioniste e allo stesso tempo creditrici di Rcs, come Intesa, hanno portato a un buco di 800 milioni di euro a fine 2012.

Per questo a luglio 2013 i soci, fra cui Fiat, Pirelli, Mediobanca e Della Valle, hanno dovuto ricapitalizzare per 400 milioni. E per questo è stata venduta, per 30 milioni, secondo i giornalisti Rcs svenduta, la storica sede di via Solferino al fondo americano Blackstone. Salvo poi pagare allo stesso fondo un affitto di 2 milioni all’anno per restare lì. Per i critici, si è venduto via Solferino a un prezzo non di mercato, per poi pagare un affitto a prezzo di mercato e non avere nessun garanzia che in futuro, se si proverà a riacquistare l’immobile, Blackstone applichi un prezzo di favore.

Riporta il Fatto Quotidiano:

“Imbarazzo trapela invece dai vertici di Rcs. Nella puntata di Report, alla fine dell’intervista all’amministratore delegato Pietro Scott Jovane, la giornalista Giovanna Boursier si rende conto di essere ripresa da una telecamera nascosta. “Devo anch’io imparare”, si è giustificato l’ad, visibilmente imbarazzato. Una figuraccia che ieri ha alimentato le voci di una video conferenza convocata in tutta fretta da Sergio Marchionne, sulla scia di quanto già successo con il quotidiano torinese La Stampa. Circostanza smentita seccamente dall’interessato”.