La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ribadisce: “Stiamo lavorando da settimane, il 14 settembre la scuola riparte”.
“Stiamo lavorando da settimane, il 14 settembre la scuola riparte, anzi ripartono le tante scuole d’Italia. Abbiamo più di 4mila plessi scolastici, più di 8mila autonomie. Abbiamo fatto un lavoro enorme per garantire al massimo la sicurezza di studenti, studentesse e di tutto il personale scolastico”.
Così il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in collegamento streaming con i giurati del Giffoni Film Festival. “Abbiamo fatto un lavoro enorme perché mantenere un metro di distanza, come il Comitato tecnico scientifico ci ha detto di fare, non è stato facile. La scuola ha subito dei tagli enormi nel corso degli anni precedenti. Avevamo e abbiamo ancora delle classi molto sovraffollate. Tutta l’estate – ha aggiunto il ministro Azzolina – è servita a ricavare aule nuove, a trovarne altre”.
“C’erano aule non agibili, sono stati fatti lavori di edilizia scolastica da parte di enti locali, sono stati trovati anche spazi esterni alla scuola” ha ancora affermato Azzolina.
“Resta ancora qualche piccola criticità che è in via di definizione ma mi sento di dire che l’Italia ha fatto un lavoro eccezionale perché stiamo lavorando per garantire quel metro di distanziamento. In altri Paesi hanno deciso diversamente, cioè se il metro c’è è bene, altrimenti mettono tutti la mascherina. Noi abbiamo investito 2,9 miliardi di euro, un investimento che nessun altro paese europeo ha fatto, assumeremo tantissimi docenti e personali Ata che avranno un ruolo importantissimo per la gestione dell’emergenza” ha concluso. (fonti ANSA, video Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)