sea watch mediterraneo sea watch mediterraneo

Sea Watch, il VIDEO dei migranti che affondano sul gommone nel mar Mediterraneo

sea watch mediterraneo
Sea Watch, il VIDEO dei migranti che affondano sul gommone nel mar Mediterraneo

ROMA – Il video girato lo scorso 23 maggio da un aereo della Ong Sea-Watch in cui si vede un gommone che comincia ad affondare nel mare Mediterraneo Centrale. Nelle drammatiche immagini si vedono delle persone in acqua.

E nella giornata di ieri, mercoledì 29 maggio, la Sea Watch ha avvistato un gommone con a bordo un’ottantina di migranti, tra cui 2 bambini. Ad avvistarlo al largo della Libia è stato Moonbird, l’aereo dei piloti volontari in supporto alle Ong. 

Una bambina di 5 anni sarebbe morta a bordo del gommone. A scriverlo in un tweet è stata l’ong Alarm Phone che ha parlato con i migranti a bordo poco dopo le 8 di stamani, i quali avrebbero anche riferito di aver visto sopra di loro un velivolo e poco distante una nave.

“Alle 8.25 h – scrive Alarm Phone – ci hanno detto che l’elicottero era ancora lì e di poter stabilire che la nav è un’imbarcazione militare. Siamo quasi certi che sia la P490 della Marina militare italiana. Deve prestare soccorso immediato”.

E alle 9.30 sempre di oggi, la nave Cigala Fulgosì della Marina Militare è intervenuta in soccorso dei migranti a bordo del gommone. L’intervento è stato deciso perché le condizioni meteo sono in peggioramento. Secondo la marina militare, non risulterebbe “alcuna persona deceduta a bordo”. I migranti a bordo sarebbero circa un centinaio: tra loro ci sarebbero 17 donne e 23 minori “per i quali è attualmente in atto la verifica delle condizioni di salute”.

Il soccorso è avvenuto quando nave Cigala Fulgosi ha raggiunto il gommone “in acque internazionali a circa 90 miglia a sud di Lampedusa”. “L’unità della Marina – si legge nella nota – constatate le condizioni del natante con cento persone a bordo di cui solo una decina provvisti di salvagente individuale, motore spento, precarie condizioni di galleggiamento e considerate le condizioni meteorologiche in peggioramento, è intervenuta in soccorso delle persone che erano in imminente pericolo di vita”. 

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev, Ansa

 

Gestione cookie