VIDEO – Soyuz ancorata a Stazione Spaziale Internazionale 400 km dalla Terra

La capsula russa Soyuz
La capsula russa Soyuz

USA, HOUSTON – La capsula spaziale Soyuz con a bordo un russo, un americano e un giapponese si è ancorata senza intoppi alla Stazione spaziale internazionale (Iss).

La capsula si è collegata al laboratorio orbitante, a circa 400 chilometri dalla Terra, alle 4:45 ora italiana. Il razzo era decollato da una struttura di lancio russa in Kazakistan circa 5 ore e 45 minuti prima.

Il razzo ha raggiunto l’orbita circa 15 minuti dopo il lancio e ha fatto il giro della Terra quattro volte prima di dirigersi verso la stazione spaziale.

La capsula ha portato sulla Iss il russo Oleg Kononenko, l’americano Kjell Lindgren e il giapponese Kimiya Yui. Lindgren e Yui sono ai loro primi viaggi nello spazio.

Si uniscono a Gennady Padalka, Mikhail Kornienko e Scott Kelly. Il lancio è stato posticipato di circa due mesi dopo il fallimento ad aprile del lancio di una navetta cargo russa Progress senza equipaggio, che aveva sollevato preoccupazioni circa la missilistica russa. Un’altra nave cargo russa è stata lanciata poi con successo all’inizio di luglio.

Gestione cookie