Colombia, scoperto sommergibile elettrico al servizio dei narcos Colombia, scoperto sommergibile elettrico al servizio dei narcos

YOUTUBE Colombia, scoperto sommergibile elettrico al servizio dei narcos

Colombia, scoperto sommergibile elettrico al servizio dei narcos
Il sommergibile

BOGOTA’ – Un sommergibile elettrico al servizio dei narcos che è in grado di procedere in immersione. Dotato di cento batterie, radar e videocamere, questo speciale battello è stato scoperto dalla Marina colombiana nel distretto di Choco, al confine con il Panama.

Gli esperti militari hanno precisato che per realizzarlo, i narcos ci hanno lavorato circa 4-5 mesi, con un costo di un milione e mezzo di dollari. Invece dei tradizionali motori diesel, il nuovo modello è spinto da un sistema di batterie che garantisce silenziosità e dovrebbe permettere di navigare non si sa bene a quale profondità. In base alle indagini della Marina il sommergibile è stato sviluppato da un gruppo legato al movimento guerrigliero Eln.

A partire da metà degli anni ’90, di sommergibili ne sono stati sequestrati migliaia. Si tratta di unità che viaggiano a pelo dell’acqua nel Pacifico. Muniti di motori diesel, questi sommergibili sono capaci di portare dalle 4 alle 12 tonnellate di cocaina, con 3-4 uomini a bordo. In almeno due occasioni sono stati scoperti battelli più sofisticati, con videocamere e periscopio. Su YouTube un video diffuso dalla marina colombiana.

Gestione cookie