X

YOUTUBE Firenze, voragine lunga 200 metri evacuati 2 palazzi

di Lorenzo Briotti |25 Maggio 2016 12:38

FIRENZE – I vigili del fuoco stanno intervenendo per una voragine che si è aperta intorno alle 6,30 di questa mattina sul lungarno Torrigiani, tra ponte Vecchio e ponte Le Grazie. Coinvolte una ventina di auto in sosta. La voragine è lunga circa 200 metri per 7 metri di larghezza, profondità ancora da stimare.

Il fronte della voragine ha interessato un lungo tratto del lungarno utilizzato come area di sosta delle auto. A quanto pare, il cedimento è stato provocato dalla rottura di una grossa conduttura sotterranea dell’acqua, che ha parzialmente riempito la voragine e sommerso alcune delle vetture sprofondate, rendendo ancora più difficile l’intervento dei vigili.

Gli abitanti di due palazzi che si affacciano su lungarno Torrigiani, a pochi decine di metri da palazzo Vecchio, sono stati invitati a lasciare gli appartamenti. Il provvedimento – viene spiegato – è solo a scopo precauzionale, al fine di effettuare controlli più accurati da parte dei tecnici. Intanto in città si registra una quasi totale mancanza d’acqua. A secco anche alcuni comuni dell’interland fiorentino.

“La voragine che si è aperta è enorme. Ad una prima stima si può calcolare uno spostamento di 3-4 mila metri cubi di materiale”. Lo afferma Maria Teresa Fagioli, presidente dell’Ordine dei geologi toscani. “I vigili del fuoco hanno confermato che l’incidente è stato provocato dalla perdita di un tubo, cosa non strana perché i nostri acquedotti sono colabrodi – osserva la geologa -. C’è da domandarsi, però, perché  ci si sia accorti così tardi di questa perdita, che evidentemente era in atto da tanto tempo, perché tutto questo materiale non si sposta certo in un giorno, anche se poi il crollo avviene repentinamente. Per fortuna, il muro di argine dell’Arno ha retto molto bene, e inoltre il fiume non era in piena, altrimenti ci sarebbero stati altri problemi”.

Maria Teresa Fagioli conclude: “Per fortuna non ci sono state vittime ma la catastrofe di oggi ci deve far interrogare sulla rete di acquedotti che sta perdendo, e soprattutto sui mancati controlli da parte delle autorità”. Le foto Ansa e Twitter e i video di YouReporter della voragine.

Scelti per te