YOUTUBE Tao Porchion Lynch insegnante di Yoga a 98 anni

Pubblicato il 10 Gennaio 2017 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
NEW YORK – Tao Porchon Lynch, 98 anni, è la più anziana insegnante Yoga del mondo: da ben 75 anni si alza alle 5 del mattino per trasmettere la disciplina indiana ai suoi allievi, ha formato e certificato centinaia di istruttori.
La Porchon Lynch vive a New York e condivide i suoi consigli e i mantra in cui crede ciecamente. Come riporta il Daily Mail,  l’anziana signora è apparsa in un video YouTube realizzato da Athleta, brand di abbigliamento sportivo. Con lei c’era anche  l’inseparabile Terri Kennedy, insegnante di Yoga e meditazione.
“Tutto è possibile, nulla è impossibile”, afferma nel video la Porchon-Lynch. “Ogni mattina quando ti svegli, se dici “questo sarà il più bel giorno della mia vita”, lo sarà davvero”. All’età di otto anni, la Porchon-Lynch espresse interesse allo Yoga ma le fu detto che non era per le donne. Determinata, si unì a un gruppo di ragazzi e alla fine convinse un maestro di Yoga ad accettarla nella sua classe.
“Sono ben 75 anni che insegno”, afferma Terri Kennedy che ammette che tutto ciò che riguarda la Porchon-Lynch la ispira. “Ci siamo incontrate in un workshop masterclass; viaggiamo insieme per il mondo ispirando le persone attraverso lo Yoga e alcune considerazioni ci fanno capire che insieme siamo più potenti”. “Si tratta di una collaborazione incredibile”.
La Porchon-Lynch conclude il video con un consiglio:”La gioia di vivere è proprio dentro di voi, vivetela, credeteci”. Lo Yoga non è l’unica disciplina della grintosa insegnante che infatti ha un’autentica passione e talento per il ballo. Da giovane, è stata anche un’indossatrice, ha partecipato ad alcuni film tra cui “Show Boat” del 1951 e nel 1954 in “L’ultima volta che vidi Parigi”, con Elizabeth Taylor.
La Porchon-Lynch, il cui marito è morto nel 1982 dopo vent’anni di matrimonio, afferma che l’antica disciplina non solo mantiene giovane il suo corpo, ma migliora la mente e l’anima. Ciò non vuol dire che non risenta del trascorrere del tempo: pochi anni fa le è stata sostituita un’anca e nel 2001 ha subito la frattura del polso. Ma non si è lasciata abbattere, tenace, si sente ogni giorno più forte e più giovane. Segue una dieta vegetariana a base di verdura e frutta, piccole porzioni accompagnate da un bicchiere di vino ma di tanto in tanto si concede aragosta, gamberi e un po’ di cioccolato.