YOUTUBE Terremoto in Nuova Zelanda, misteriosi lampi blu in cielo

YOUTUBE Terremoto in Nuova Zelanda, misteriosi lampi blu in cielo
YOUTUBE Terremoto in Nuova Zelanda, misteriosi lampi blu in cielo

WELLINGTON – Lampi bluastri e verdi nei cieli neozelandesi durante il terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter che si è abbattuto sul Paese. 

I misteriosi flash di luce colorata sono stati ripresi da un abitante di Wellington, stupito da quella visione. In realtà si tratta di un fenomeno piuttosto frequente durante i terremoti, anche se tutt’ora gli scienziati non sanno spiegare il motivo di questi strani bagliori in cielo durante i sismi.

Lunedì 14 novembre nel Paese si è registrata una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 della scala Richter, registrata alle 13:34 ora locale (l’1:34 in Italia) in Nuova Zelanda. Si tratta della seconda forte scossa in due giorni. Per fortuna, a differenza della prima scossa costata la vita a due persone, in questo caso non si contano vittime.

Secondo i rilevamenti dell’agenzia sismologica statunitense Usgs, il nuovo sisma ha avuto ipocentro a circa 10 chilometri di profondità ed epicentro 38 chilometri a ovest di Kaikoura e 118 a nord di Christchurch.

Il governo della Nuova Zelanda sta pianificando l’invio di elicotteri militari e di una nave della Marina per evacuare circa mille turisti e centinaia di residenti che sono rimasti bloccati nella città costiera di Kaikoura dopo il potente sisma che ha colpito il Paese. Le strade sono interrotte da frane e smottamenti. “C’è solo devastazione”, ha dichiarato il premier John Key dopo aver sorvolato la zona di Kaikoura in elicottero.

 

Gestione cookie