ROMA – L’attore Carlo Delle Piane è stato ricoverato in ospedale dopo un malore. Secondo quanto si è appreso dall’Ansa, è stato soccorso venerdì sera, intorno alle 19, nella sua abitazione nel quartiere Balduina a Roma e trasportato d’urgenza all’ospedale Gemelli dal 118, per accertamenti neurologici.
Delle Piane compirà 79 anni il prossimo 2 febbraio: abruzzese di Atri, ha debuttato nel mondo del cinema a soli 12 anni quando venne scelto da Vittorio De Sica per un ruolo nel film tratto dal libro Cuore. Poi lavorò anche con Totò in Guardie e ladri di Monicelli. I suoi film più importanti li fece sotto la regia di Pupi Avati, tra i quali Regalo di Natale per il quale ottenne la Coppa Volpi nel 1986 al Festival di Venezia per la migliore interpretazione maschile.
Delle Piane ha girato oltre cento film al fianco dei più grandi artisti del cinema italiano: oltre a De Sica e Totò, ha girato, tra gli altri, con Aldo Fabrizi, Gassman, Alberto Sordi. Con Pupi Avati girò nel 1977 in «Tutti defunti… Tranne i morti», nel ruolo di Dante. Tra loro iniziò così un lungo e fortunato sodalizio artistico. Tra i tanti film girati «in coppia» ricordiamo, oltre a Regalo di Natale, Una gita scolastica, Festa di laurea, La via degli angeli, I cavalieri che fecero l’impresa.