Tarantino presidente alla 67^ Mostra del Cinema di Venezia

Quentin Tarantino

Sarà il regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 67^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in corso dal primo all’11 settembre 2010.

Tarantino assegnerà il Leone d’oro e gli altri riconoscimenti ufficiali. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, accogliendo la proposta del Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Marco Mueller.

Fresco del successo di critica e pubblico ottenuto con Bastardi senza Gloria, che si è aggiudicato otto nomination e un premio Oscar, Tarantino non è nuovo alla Rassegna di Venezia: ammiratore e conoscitore del cinema di genere italiano (molto citato nei suoi film – Inglorious Basterds ha quale fonte d’ispirazione Quel maledetto treno blindato, 1978, di Enzo G. Castellari), Tarantino è stato il padrino della retrospettiva Italian Kings of the B’s alla Mostra di Venezia 2004 e di quella sui western all’italiana alla Mostra del 2007.

Gestione cookie