Entrò nella sua stanza vestendo gli abiti del vero seduttore, lei giovanissima scoppio a ridere. Così Claudia Cardinale disse “no” a Marlon Brando, l’uomo più desiderato del cinema hollywoodiano. «Sono stata folle – racconta l’attrice 72 anni ma ancora bellissima a “Grazia” – Lui ha detto: ‘Ho capito: non ce n’è…’. E se n’è andato. Non me lo perdonerò mai».
Era il 1967 e l’attrice soggiornava a Beverly Hills. Marlon Brando, ricorda l’attrice, che stava allora girando “La contessa di Hong Kong” con Sofia Loren, «venne in albergo per propormi una parte in un film con lui. Subito, però, capii che le sue intenzioni erano anche altre».
La Cardinale dichiara di non voler rivivere nessuna vita: «Non tornerei indietro nemmeno di un secondo. Il passato è meraviglioso, ma è passato. È alle spalle». A considerare il suo entusiasmo e il suo amore per la vita, si capisce perchè accetta con naturalezza il tempo che passa e, per una volta si concede una frase da diva: «Le donne rifatte hanno qualcosa di identico. E io posso accettare tutto da me, tranne che essere uguale ad un’altra».
Compagna da 35 anni del regista Pasquale Squitieri, l’attrice confida al settimanale Mondadori il motivo per cui vivono distanti (lui a Roma e lei a Parigi, ndr): «Io amo la libertà e lui pure. In realtà io e Pasquale ci vediamo spesso e ci sentiamo tutti i giorni. Lui mi ha sedotta per sempre tanti anni fa: ha trasformato la mia vita, mi ha insegnato quasi tutto quello che so. Mi ha vista e amata. Ha da poco finito di girare un film su di me. s’intitola Io e Claudia, ma io non l’ho ancora visto».