X

Cristiana Capotondi, la “ragazza della Sud”. Tifosissima della Roma, si racconta a “Sette”

di Alberto Francavilla |15 Dicembre 2011 13:22

Cristiana Capotondi “ragazza del Sud”: anzi, lei preferisce “della Sud”. L’attrice, ex enfant prodige del cinema italiano, è ormai una delle donne più ricercate del grande schermo: Sette, il settimanale allegato del Corriere della Sera, le ha dedicato la copertina e un ampio servizio nel numero del 21 ottobre.

Nell’intervista, la Capotondi svela tutta la sua passione per il calcio e per la Roma. A tal punto, spiega il giornalista, che quando ne parla la ragazza acqua e sapone assume le sembianze di “burina”:  “L’anno scorso abbiamo perso lo scudetto con la Sampdoria, li mortacci loro”.

Una passione, quella per la “Maggica”, ereditata dai parenti (“Mio nonno morì mentre chiedeva a mio padre con chi avremmo giocato la domenica successiva”), e condivisa con il ministro per le Politiche giovanili Giorgia Meloni: divise dalla politica (la Capotondo dice di votare Pd), ma unite dalla “fede” giallorossa, le due sono amiche ormai da diversi anni.

Altra amicizia consolidata è quella con Andrea Pezzi, ex volto noto della tv che, proprio mentre stava per “spiccare il volo”, ha deciso di abbandonare lo schermo per dedicarsi all’attività di imprenditore: “Lui ha la purezza di un bambino. Lo guardi e dici: ‘Vorrei essere come lui’. Andrea mi ha dato la pace di affrontare le mie piccole ossessioni con il sorriso”.

Oltre alla Roma, l’altra sua grande passione è la musica: “Ho un karaoke pazzesco a casa, milleduecento canzoni. Repertorio? Whitney Houston, Ornella Vanoni, ‘Parole Parole’ di Mina”. E un “debole” per Charles Aznavour (come Berlusconi): “Lo adoro in tutte le sue forme. Che uomo”.

Il 2010 è stato un anno pieno per la Capotondi dal punto di vista professionale (per lei 3 film, “La Passione”, “Dalla vita in poi” e “Se sei così ti dico sì”), ma l’unico personaggio, tra quelli da lei interpretati, con cui azzarda un paragone è la principessa Sissi: “Stava sempre col padre. Lei ci andava a caccia, io allo stadio”.

Scelti per te