Denzel Washington e Mark Wahlberg, “Cani sciolti” in azione

canipic

 

Bobby Trench (Denzel Washington) e Marcus Stigman (Mark Wahlberg) lavorano in coppia facendo affari con una banda di narcos messicani. Ognuno dei due ignora l’identità dell’altro ed è convinto di avere a che fare con un vero criminale. La realtà è però diversa. Bobby è infatti un infiltrato dalla DEA (la squadra antinarcotici) mentre Marcus è un agente dell’Intelligence della Marina degli Stati Uniti. Il piano di svaligiare una banca al confine col Messico, nel tentativo di sottrarre un’ingente somma di denaro al boss Papi Greco ( Edward James Olmos, icona del cinema latino ), si trasforma ben presto in un incubo. Da quel momento i due saranno inseguiti da Cia, militari corrotti e narcotrafficanti, tutti decisi a farli fuori per recuperare il bottino.

Sorvolando sulla prevedibilità della trama, c’è da scommettere che i fan dei film d’azione ad alto tasso di testosterone e dei “buddy movie” apprezzeranno senza dubbio la pellicola di Baltasar Kormàkur. Il cineasta islandese (alla sua seconda produzione hollywoodiana, a distanza di un anno dal più che convincente Contraband ) riesce infatti a costruire un film compatto – tratto da una graphic novel di Steven Grant -, dove azione e ironia vengono dosate sapientemente nel corso dei 109 minuti di proiezione.

Kormàkur lascia gigioneggiare il tandem WashingtonWahlberg senza per questo intaccare il ritmo della narrazione. L’inedito duo funziona a meraviglia – strizzando l’occhio ad altre celebri coppie interrazziali del cinema d’azione come Mel Gibson/ Glover di Arma Letale o Nolte/Murphy di 48 ore -, così come i villains di turno interpretati da un ottimo James Olmos alias Papi Greco e dal sempre convincente Bill Paxton nei panni di un sadico agente Cia. Bravi anche la femme fatale Paula Patton e il resto del cast, su tutti i noti caratteristi Fred Ward e Robert Burke.

Sparatorie, inseguimenti adrenalinici, battute machiste e gag alla Tarantino (occhio alle ciambelle..). Il giocattolo di Kormàkur diverte ostentando tutti i clichè del genere action poliziesco senza mai prendersi troppo sul serio. Nient’altro che ottimo cinema d’azione a stelle e strisce. Vivamente consigliato a tutti i fan di Denzel Washington.

Gestione cookie