Disney, tre film vietati ai minori di 7 anni: Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti hanno messaggi dannosi e razzisti

Tre film della Disney finisco nel mirino della censura e d’ora in poi saranno vietati ai minori di 7 anni. Dumbo, Gli Aristogatti e Peter Pan hanno ricevuto il “bollino rosso”, questo perché veicolerebbero messaggi sbagliati non adatti ai più piccoli. 

Le pellicole sono state vietate perché veicolerebbero messaggi dannosi, razzisti e veicolerebbero anche stereotipi su persone dal diverso colore della pelle. La Disney però tiene a precisare che non ha rimosso i film dal catalogo della sua piattaforma Disney +, ma li ha solamente oscurati per i minori, restando visibili per i più adulti e con l’aggiunta di una nota introduttiva prima dell’inizio dei film citati. “Si vuole riconoscere l’impatto dannoso così da stimolare al dibattito e imparare a creare un futuro diverso e più inclusivo” si legge dal disclaimer che anticipa le pellicole.

I motivi della censura nei film Disney

In Peter Pan il protagonista denigrerebbe i nativi americani nella scena quando si rivolge alla tribù di Giglio Tigrato chiamandoli “Pellirosse”. In Dumbo invece il problema è un verso di una canzone che suona irrispettoso verso gli schiavi afroamericani che lavorano la terra. Negli Aristogatti, la Disney avrebbe offeso il popolo asiatico con il personaggio di Shun Gon, il gatto siamese con i denti sporgenti e gli occhi a mandorla che suona il pianoforte con le bacchette.

 

Gestione cookie