Fantozzi: Ugo, Mariangela e la Silvani 40 anni dopo FOTO

di Edoardo Greco
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 06:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – A 40 anni dall’uscita in sala del primo “Fantozzi”, fa un certo effetto vedere fotografati insieme il ragionier Ugo Fantozzi, Mariangela Fantozzi e la signorina Silvani. Ovvero Paolo Villaggio, Plinio Fernando e Anna Mazzamauro. L’occasione è la presentazione della versione restaurata di Fantozzi al Festival del Cinema di Roma. Appuntamento al quale si presenta una parte, significativa, degli interpreti della saga.

Una saga fortunatissima negli incassi ma un po’ maledetta per gli attori-autori che ne hanno recitato i personaggi principali. Perché Fantozzi è stato “vittima” del suo successo, cucendo sul volto dei suoi interpreti maschere caricaturali e grottesche dalle quali è stato difficile, se non impossibile, liberarsi.

È successo per Paolo Villaggio, che pure ne ha beneficiato economicamente più di tutti, nel suo doppio ruolo di autore e attore protagonista. È successo per Liù Bosisio, la prima “Pina Fantozzi”, che lasciò il suo ruolo a Milena Vukotic dopo le umiliazioni subite sul set e fuori dal set. E se la Bosisio e riuscita a rifarsi una vita come voce di Marge Simpson (un’altra moglie…), la Vukotic – che pure aveva recitato con Bunuel e Fellini – ha dovuto comparire in mille fiction per staccarsi di dosso la scomoda fama dovuta alla “Pina”.

Anche per Plinio “Mariangela” Fernando e Anna “signorina Silvani” Mazzamauro la saga di Fantozzi è stata un’esperienza difficile da superare. Per questo è ancora più apprezzabile l’autoironia con la quale gli interpreti di questo “cult” si sono fatti ritrarre sul red carpet della Festa del Cinema di Roma.