Gb: morta Victoire Risdale, che ispirò il personaggio di Miss Moneypenny nei film di Bond

Miss Moneypenny, interpretata da Lois Maxwell

E’ morta all’età di 88 anni l’ex segretaria del servizio segreto britannico che ispirò il personaggio di Miss Moneypenny nelle storie di James Bond. Nel periodo bellico – ricorda domenica il Times – Dame Victoire ‘Paddy’ Risdale e Ian Fleming, il futuro autore di James Bond, erano colleghi nel Naval Intelligence Department.

Lui era l’assistente del capo del servizio segreto navale e lei ne era la segretaria, “una formidabile segretaria – scrive il quotidiano – con almeno alcune delle caratteristiche legate a quella che per Fleming era la sua seconda creatura preferita” dopo l’agente 007.

Nei romanzi di Fleming e nei film che ne sono stati tratti, Miss Moneypenny ha il ruolo di segretaria di M, il capo della speciale struttura con cui viene identificato il Secret Intelligence Service britannico denominata MI6.

Nella sua vita, Dame Paddy non ha mai fatto nulla per smorzare le illazioni sul fatto di essere stata lei ad ispirare la figura di Miss Moneypenny. In alcune occasioni incontrò anche pubblicamente Lois Maxwell, l’attrice che ha impersonato Miss Moneypenny in 14 film della saga di James Bond.

Gestione cookie