John Fante: si gira in Molise film con Ornella Muti sulla vita dello scrittore

John Fante: si gira in Molise film con Ornella Muti sulla vita dello scrittore
John Fante: si gira in Molise film con Ornella Muti sulla vita dello scrittore (LaPresse)

CAMPOBASSO, 27 AGO – Un film sulla vita dello scrittore John Fante, ambientato in Molise e con la cinquantottenne Ornella Muti come protagonista femminile.

”Sono innamorato del Molise, una terra di gente vera, semplice, che ben si coniuga con la bellezza storica e ambientale di luoghi che meglio di altri rappresentano l’Europa del sud”. Con queste parole il regista francese Charles Guerin Surville ha spiegato la scelta del Molise per girare una parte del film ispirato a John Fante, il grande scrittore italo-americano, che avrà come protagonisti Olivier Marchal e Ornella Muti. Il regista è stato ricevuto dal presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Niro, che si è detto entusiasta della scelta.

”Si tratta di una grande vetrina che verrà offerta al Molise – ha commentato Niro – e mi piace pensare che sia stato possibile raggiungere questo risultato anche grazie allo sforzo che stiamo profondendo per presentare il Molise, nell’ambito della manifestazione romana, ‘L’isola del Cinema’, come terra in grado di offrire particolari e bellissime location cinematografiche naturali”.

Il padre di John Fante, Nicola Fante, era originario di Torricella Peligna, paesino in provincia di Chieti.

Non è la prima volta che il cinema si esercita sulla vita e sui romanzi di John Fante. Ci aveva già provato nel 2006, con Tom Cruise come produttore, il regista Robert Towne con “Chiedi alla polvere“, tratto dall’omonimo romanzo di Fante, con interpreti come Colin Farrell, Salma Hayek e Donald Sutherland.

Gestione cookie