L'algoritmo che prevede se un film sarà un flop

Pubblicato il 14 Giugno 2012 - 17:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 14 GIU – Un modello matematico riesce a prevedere il successo o l'insuccesso di un film al botteghino: il lavoro pubblicato sulla rivista New Journal of Physics si deve a un gruppo di fisici giapponesi della Tottori University. I ricercatori hanno usato gli effetti della pubblicita' e del passaparola per elaborare un modello che ha dimostrato di riuscire a prevedere che riscontro ha un film quando arriva sul grande schermo. Per mettere a punto il modello, inoltre, sono state usate informazioni relative alla pubblicita' giornaliera e al costo dei film.

L'obiettivo del modello e' stato anche prevedere come il passaparola si diffonde sui social network, in riferimento soprattutto alle conversazioni che riguardano il cinema.

''Se una persona sta leggendo e commentando sul blog di un amico – osserva il coordinatore del lavoro, Akira Ishii – si considera questa comunicazione come diretta. Se a una persona capita di imbattersi in un blog attraverso una serie di pagine web e link, noi consideriamo questa comunicazione indiretta''. I ricercatori hanno utilizzato il modello per calcolare la probabilita' di un individuo di andare a guardare un film in un cinema giapponese nel corso di un periodo che va da 60 giorni prima della data di arrivo del film nelle sale a 100 giorni dopo. Il modello ha dimostrato di essere efficace e ora i ricercatori intendono applicarlo anche ad altri mercati commerciali, come la musica online, gli snack alimentari, le bibite e gli eventi locali.