Madonna regista del film su Wallis Simpson, amante di Edoardo VIII

Pubblicato il 26 Febbraio 2010 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

Madonna girerà un film sulla donna che fece abdicare Edoardo VIII. Wallis Simpson è stata sempre considerata un personaggio controverso: arrivata in Inghilterra dagli Stati Uniti negli anni Trenta, dimostrò un carattere molto forte che le permetteva di sconvolgere le regole del mondo di allora. Per stare con lei, il re rinunciò al trono.

Ora Madonna vuole “riabilitare” questa figura non troppo amata negli ambienti reali inglesi: il ruolo della Simpson sarà interpretato da Vera Farmiga. Non si sa invece chi reciterà la parte di Edoardo VIII. Channel Four aveva già dedicato a Wallis Simpson una biografia, intitolata “The demonised Duchess”: l’obiettivo di quest’opera era quella di riabilitare la donna davanti a chi la accusava di essere un’arrampicatrice sociale senza scrupoli.

Wallis, originaria di Baltimora, era già divorziata quando era in Europa. A Londra sposò il banchiere Ernst Simpson: grazie alle frequentazioni del marito, la Simpson conobbe uno “scapolo d’oro” come il principe Edoardo, erede al trono. I due cominciarono a frequentarsi e Wallis diventò in breve tempo l’amante del principe.

Quando lei divorziò anche dal secondo marito, Edoardo VII era appena diventato re ed era protno a rendere di pubblico dominio la loro relazione. Poi si rese conto che i sudditi non l’avrebbero accettata e abdicò: l’anno successivo i due si sposarono in Francia.

Wallis Simpson, personaggio considerato troppo anticonformista e spregiudicato dalla mite opinione pubblica britannica, tornerà in Inghilterra solo in due occasioni: nel 1972 per i funerali di Edoardo VIII e nel 1986 quando morì.