BRESCIA – La filmografia integrale di Moana Pozzi è depositata nel magazzino del cinema Ideal, l’ex sala a luci rosse di Brescia, che tre anni fa ha chiuso i battenti.
Moana Pozzi era sotto contratto blindato con Nicolino Matera, il più grande impresario di film hard italiano e proprietario della sala di via Savoldo, traversa di via Cremona, acquistata nel 2004.
LEGGI ANCHE: Cicciolina vs Eva Henger: “Chi racconta che Moana Pozzi è viva cerca pubblicità”
Matera, beneventano, già manager del reuccio Claudio Villa, impresario del Teatrino di Milano, e pioniere del vietato ai minori in Italia, oltre che “padrino” di Cicciolina e Moana Pozzi, aveva acquistato l’Ideal nel 2004 nel tentativo di allargare il suo mercato dedicato ai “maggiori di anni 18”. All’epoca investì poco più di un milione di euro, cercando di risalire controcorrente la piazza, che ha già registrato la riconversione della concorrenza in supermercati e commissariati di Polizia, e il mercato spazzato prima dall’home video e poi dal web. Fu il primo a portare in Italia gli spettacoli del Moulin Rouge.
È dall’estate 2012 che l’ex sala cinematografica è in vendita. Prezzo richiesto 3,5 milioni di euro. Uno stabile con 10 mila metri cubi di platea, galleria e ridotto sul limitare del centro. Di acquirenti se ne sono fatti avanti più d’uno. Qualcuno con proposte concrete, altri con buone idee ma alla ricerca di finanziamenti. E sul mercato ci sono anche 1.500 pellicole porno vintage.