Oscar: tutte le curiosità dell’edizione 2010

Pubblicato il 7 Marzo 2010 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA

La notte degli Oscar 2010

Queste alcune della curiosità dell’edizione 2010 degli Oscar:

– Nessuna donna ha vinto finora una statuetta come miglior regista. Kathryn Bigelow è la quarta donna a ricevere una candidatura in questa categoria. In passato altre tre registe avevano ricevuto questo onore: nel 1976 l’italiana Lina Wertmuller per ‘Pasqualino Settebellezze’, nel 1993 la neozelandese Jane Campion per ‘Lezioni di piano’ e nel 2003 l’americana Sofia Coppola per ‘Lost in Translation’ (nessuna delle tre aveva vinto).

– L’attrice Meryl Streep è giunta alla sedicesima candidatura agli Oscar. Un primato assoluto. La Streep è seguita in questa classifica da Katherine Hepburn e Jack Nicholson: entrambi gli attori hanno ricevuto dodici candidature. Da notare che la Streep ha vinto finora solo due statuette: nel 1980 come miglior attrice non protagonista (‘Kramer contro Kramer’) e nel 1983 come miglior attrice protagonista (‘La scelta di Sophié).

– Solo due attori hanno bissato le candidature già conquistate l’anno precedente. Si tratta di Penelope Cruz (‘Niné) che l’anno scorso era stata candidata per ‘Vicki Cristina Barcellona’ e di Meryl Streep (‘Julie and Julià) che l’anno scorso era già stata candidata per ‘Il Dubbio’.

– Jeff Bridges ha conquistato quest’anno la sua candidatura all’Oscar: finora non ha mai vinto. A cinque candidature sono anche i suoi rivali Morgan Freeman e George Clooney che hanno però già vinto in passato almeno una statuetta.

– ‘Up’, la cui colonna sonora è stata composta dall’italiano Michael Giacchino, è diventato il secondo cartone animato nella storia degli Oscar a concorrere anche nella categoria del miglior film. Il ghiaccio era stato rotto nel 1991 dal film animato ‘La Bella e la Bestia’.