Paolo Villaggio morto per complicanze del diabete Paolo Villaggio morto per complicanze del diabete

Paolo Villaggio morto per complicanze da diabete

Paolo Villaggio morto per complicanze del diabete
Paolo Villaggio morto per complicanze del diabete (Foto Ansa)

ROMA – Sono state le complicanze del diabete ad uccidere Paolo Villaggio, attore-feticcio che ha segnato un’epoca. A spiegarlo sono stati i due figli dell’artista: “Aveva il diabete e si è curato poco e male” ha detto la figlia Elisabetta, aggiungendo che il padre era stato ricoverato prima al Policlinico Gemelli dal 14 maggio al 9 giugno, e poi trasferito nella struttura di Collina Fleming Paideia.

“Un mese e mezzo fa abbiamo fatto una serata a Capodistria – ha ricordato il figlio Pierfrancesco – poi ha avuto una forte infezione determinata dal diabete”. 

Nato il 30 dicembre 1932 a Genova da padre siciliano e madre veneziana, ma ligure fino al midollo nel suo mix di cinismo e romanticismo anarcoide, Villaggio è stato solo attore, scrittore, autore e istrione tra radio e tv, ma soprattutto la cattiva coscienza dell’Italia degli anni ’70, in cui moltissimi si continuano a riconoscere.

La camera ardente di Paolo Villaggio sarà allestita probabilmente la mattina di mercoledì 5 luglio in Campidoglio. L’annuncio arriva sempre dai suoi figli, Elisabetta e Pierfrancesco, che stanno in queste ore seguendo i dettagli. A seguire dovrebbe esserci una cerimonia laica, nel pomeriggio o la sera, alla Casa del Cinema di Roma.

 

 

Gestione cookie