Procida inaugura “piazzetta Troisi”. Ma la Cucinotta non c’è: cachet troppo alto

Massimo Troisi

Cinque settembre, Procida inaugura la piazzetta dedicata a Massimo Troisi. Alla cerimonia però sono più gli assenti dei presenti: mancava la famiglia dell’attore, assente per un battesimo, e Clarissa Bart, che di Troisi è stata compagna, bloccata dai ritardi degli aerei. MA soprattutto, mancava Maria Grazia Cucinotta, che sull’isola ha girato “Il Postino” al fianco di Troisi.

Motivo: il cachet di 30mila euro chiesto dal suo agente: Troppo alto per l’amministrazione. Così il Comune ha dovuto rinunciare alla presenza della star che da sempre si era detta grata a Procida. “Ha chiesto una cifra esorbitante”, spiega al Corriere del Mezzogiorno l’assessore al turismo Fabrizio Borgogna, “abbiamo deciso di non accettare per una questione morale più che economica. In fondo doveva solo presenziare a un’inaugurazione”.

Presenti invece all”inaugurazione di piazzetta Troisi il sindaco Vincenzo Capezzuto, e , seppure solo con un messaggio, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si è congratulato con l’amministrazione.

Il comune di Procida e di San Giorgio a Cremano, luogo di nascita di Troisi,  hanno stipulato un gemellaggio e una futura collaborazione al Premio Troisi. E l’amministrazione procidana è stata premiata per il suo impegno nel ricordo dell’attore con il “Pulcinella d’argento”.

Le cartoline e i francobolli con il volto di Troisi, emessi in occasione dell’inaugurazione della piazza, sono andati subito esauriti. “Il nostro è un atto di riconoscenza nei confronti dell’attore che dal ’94 ha portato soprattutto ricchezza all’isola – dice Borgogna -. Il cineturismo è ormai elemento imprescindibile dell’economia procidana. Oltre alla piazzetta, non dimentichiamo anche un altro stupendo itinerario: la strada che porta alla spiaggia del Pozzo vecchio, altro set del film, battezzata recentemente ‘via della spiaggia del Postino'”..

Gestione cookie