Sam Childers: attore e spacciatore, ora predicatore. C’è il film

HOLLYWOOD – Machine gun preacher «il predicatore mitragliatrice» è un titolo senz’altro enigmatico, ma fedele al contenuto del film, da poco uscito nelle sale americane. In questa produzione, Gerard Butler (300, P.S. I love you) svolge il ruolo principale, quello di Sam Childers, un motociclista bandito, dedito alle droghe che, grazie a sua moglie, si converte al cristianesimo e abbandona la sua vita violenta.

Ispirato da un missionario evangelico, si reca in Africa dove viene a conoscenza della tragica realtà delle popolazioni dell’Uganda del Nord, vittime della follia fanatica e omicida del Lord’s resistance Army (Esercito di resistenza del signore). Decide dunque di costruire case per le famiglie che la guerra ha scacciato dalla loro terra e in seguito di fondare un orfanotrofio nel Sud del Sudan.

E’ qui che si guadagna il suo soprannome di predicatore miglioratrice, con un attività mezza evangelica mezza militare, lanciando dei raid armati contro frange dell’Esercito di resistenza del signore per recuperare i bambini rapiti dal gruppo. Grazie a questi interventi Childers è ribattezzato nel nome del signore, e del piombo fuso.

Sebbene la trama sembri essere uscita dalla penna di uno scrittore pulp, questo è quello che si chiama un «film tratto da una storia vera». Sam Childers esiste infatti veramente, e la vicende raccontata è esposta in una biografia apparsa recentemente (Another’s man war, 2009) i cui diritti sono stati acquistati dai produttori del film. In passato membro dei famigerati Hell’s Angels Childers è il fondatore di Angels of East Africa, un’associazione caritativa che sfama ogni giorno più di 3000 persone.

Inoltre, grazie alla sua passione per la bibbia e per le armi da fuoco, decine di bambini sono stati strappati dal Lord’s resistance Army. Questo gruppo ribelle paramilitare è colpevole di decine di migliaia di stupri, omicidi, torture, rapimenti. Circa 60000 bambini sarebbero stati rapiti dalla sua fondazione nel 1987, i maschi per farne bambini soldati, le femmine schiave sessuali per i capi dell’esercito.

Oggi Childers vive la maggior parte del suo tempo in Pennsylvania, dove svolge un’attività di predicatore. Ma a chi gli chiede più in dettaglio della sua fede, il predicatore mitragliatrice risponde semplicemente: «Non pretendo di essere una persona religiosa. Pretendo solo di essere un combattente della libertà».

Gestione cookie