X

Gli Usa ritrovano il loro tesoro perduto, 75 film muti nascosti in Nuova Zelanda

di admin |8 Giugno 2010 10:49

John Ford

Un tesoro nascosto di 75 film muti degli  Usa è stato scoperto in Nuova Zelanda, fra i quali uno dei primi lungometraggi del leggendario regista quattro volte premio Oscar, John Ford. Nessuna delle copie delle pellicole, girate nel periodo dal 1898 fino agli anni ’20, era rimasta negli Stati uniti, che credevano fossero perduti.

I film saranno affidati alla US National Film Preservation Foundation per essere restaurati e messi a disposizione dei maggiori archivi Usa di film muti, dopo essere stati scoperti nel New Zealand Film Archive, che ne otterrà delle copie, ha detto il ministro delle arti Chris Finalyson. Gli storici del cinema americano avevano scoperto l’esistenza delle bobine quando un curatore dell’archivio cinematografico di Los Angeles, Brian Meacham, ha visitato l’archivio neozelandese durante una vacanza lo scorso anno.

Il più importante di essi è “Upstream” di John Ford girato nel 1927, una storia romantica dietro le quinte fra un attore shakespeariano e una ragazza-bersaglio di uno spettacolo di lancio di coltelli. Nella raccolta anche un trailer del lungometraggio perduto di Ford, “Strong Boy” del 1929.

Gli storici ritengono che solo il 15% dei film muti del regista sia sopravvissuto. Fra gli altri film riscoperti, Maytime del 1923, diretto e interpretato dal Mabel Normand, a fianco della stella del muto Clara Bow. I luoghi più distanti dagli Usa come Nuova Zelanda e Australia sono la migliore fonte di film muti altrimenti andati perduti, perché all’epoca non era finanziariamente conveniente per le case di produzione pagare per la loro restituzione.

Scelti per te