“You Tube Play”: un romano di 27 anni tra i 125 migliori filmaker del mondo

“L’amante” dura in tutto 8 minuti e 25 secondi ed è stato realizzato dal filmaker romano Giuseppe Peronace, 27 anni. Peronace è stato selezionato tra 23mila iscritti al “You Tube Play. Biennale di video creativi” organizzato dalla Fondazione Solomom R. Guggenheim e YouTube in collaborazione con HP e Intel ed è risultato finalista tra altri 125 artisti provenienti da 91 Paesi diversi.

Tutti e 125 i video saranno visibili sul canale diYou Tube Play e nei chioschi appositamente creati nei musei Guggenheim di New York, Venezia, Berlino e Bilbao.

Nancy Spector, deputy director e chief curator della Fondazione Guggenheim spiega che “la selezione è stata effettuata in base a tecnica, soggetto, provenienza geografica e stato professionale : crediamo che questa selezione riveli l’incredibile energia creativa che questo progetto ha suscitato”.

Anche lo scultore giapponese, Takashi Murakami, l’Andy Warhol degli anni Duemila, uno dei selezionatori dei lavori spiega l’immensità di You Tube: “Negli ultimi anni, non è trascorso un giorno senza che io non abbia guardato You Tube, un mezzo per comunicare liberamente con il mondo e noi artisti non possiamo definirci tali solo per scoprire qualcosa di speciale e presentarlo al pubblico. In questi senso, You Tube ha determinato una rivoluzione”.

La stessa giuria, composta, tra gli altri, dalla performer Laurie Anderson, dal gruppo rock, Animal Collective, il graphic designer, Stefan Sagmeister, dovrà ulteriormente scegliere venti tra i 125 lavori finalisti per un evento speciale, dedicato a You Tube Play, in programma il 21 ottobre al Guggenheim di New York.

Gli stessi video saranno poi “esposti” (fino al 24) e cliccabili sul canale youtube.com/play. Intanto Peronace, il regista de “L’amante”, raggiunto al telefono – non sapeva ancora nulla di essere stato selezionato tra i 125 – ci prende gusto e spera di andare avanti. Velocemente, come il suo film. “L’amante” è stato girato infatti in un solo giorno, dalle sette del mattino alle dieci di sera, a Forte Portuense, a Roma: “Un posto che ben si adattava alla storia, un po’ noir, che volevo raccontare…”, dice Giuseppe Peronace al Corriere della Sera, nella vita professionale assistente regista per la fiction “Distretto di Polizia”. La faccia e le movenze dell’attore protagonista del video, Tullio Sorrentino, ricordano infatti certo cinema di Quentin Tarantino, regista di riferimento del giovane Peronace, il quale si augura di poter realizzare ben presto un lungometraggio.

Ecco gli 8 minuti e 25 secondi de “L’Amante”:

Gestione cookie