A 114 anni muore Venere, la donna più anziana d'Europa

VERONA – E' morta la donna più anziana d'Europa. Venere Pizzinato era nata ad Ala, nell'allora Trentino austroungarico, il 23 novembre 1896. Era una degli ultimi superstiti del 19esimo secol. Oltre a essere la persona più anziana d'Europa, da giugno era diventata la terza persona piu' longeva vivente al mondo.

Nel 1902 si trasferì a Verona ma studiò al collegio femminile di Trento, dove frequentò le scuole sino alle superiori. Nel 1915, con lo scoppio della Prima Guerra mondiale, si spostò a Bassano del Grappa. Aveva 48 anni quando assistette al secondo conflitto mondiale e 73 quando resto' sveglia una intera notte per vedere in televisione lo sbarco sulla luna.

In occasione dell'ultimo compleanno aveva ricevuto gli auguri del Presidente Napolitano ed era stata festeggiata alla presenza del prefetto di Verona, Perla Stancari.

Lo stesso Napolitano, appresa la notizia della morte della signora Venere, ha espresso il suo cordoglio alla comunità 'Santa Caterina' di Verona, dove la donna ha passato gli ultimi anni della sua lunga vita.

Gestione cookie