Recapitati alla tv Al Jazira video della strage di Tolosa: la polizia li sequestra

Mohamed Merah

TOLOSA (FRANCIA) – La sede francese della tv panaraba Al Jazira ha ricevuto una copia dei video girati da Mohamed Merah, l’assassino di Tolosa, mentre compieva le stragi. Lo rivela il quotidiano francese Le Parisien spiegando che la busta è arrivata negli uffici della tv a la Tour Montparnasse con il timbro di invio di mercoledì 21 marzo, quando il killer era ancora in vita. Merah infatti è morto la mattina di giovedì 22 marzo durante uno scontro a fuoco con il Raid francese nel suo appartamento di Tolosa. I video sono stati trasferiti all’autorità giudiziaria.

Fonti della polizia francese hanno fatto sapere che si tratta di “video dei vari omicidi montati con la musica e alcuni brani di sottofondo del Corano”. Materiale definito dalle fonti “sufficientemente esplicito”. E’ anche probabile, ha fatto sapere la polizia, che la tv Al Jazira, che ha consegnato i video alla polizia, abbia comunque mantenute delle copie del materiale.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy, ha chiesto alle emittenti televisive di non diffondere i video girati dal killer:  “Chiedo a tutte le stazioni tv che potrebbero possedere le immagini di non trasmetterle per nessun motivo nel rispetto delle vittime e della Francia”, ha affermato il titolare dell’Eliseo.

Sarkozy ha aggiunto che la famiglia di Jonathan Sandler, l’insegnate ebraico assassinato assieme ai due figlioletti, ha annunciato un’azione legale per impedire la trasmissione dei filmati. “Non siamo un tv sensazionalistica. Non vogliamo mandare in onda immagini senza valutarne rischi e conseguenze”, ha assicurato il capo del bureau parigino di al Jazira, Zied Tarrouche. “Ecco perché la direzione deciderà oggi (27 marzo n.d.r) in una riunione in Qatar se tramettere il video o no. Lo sapremo tra poche ore”.

 

Gestione cookie