Alberto e Charlene, oggi a Monaco il primo sì

MONTECARLO – Alberto di Monaco e Charlene Wittstock: la coppia reale del Principato celebrerà oggi il matrimonio civile, alle 17 nella Sala del Trono di Palazzo Grimaldi. Alla fine della cerimonia, la coppia comparirà sul balcone per il tradizionale saluto ai sudditi. Domani è previsto il rito religioso. Centinaia di giornalisti e fotografi assediano il principato per l’evento più mondano dell’estate.

CHARLENE VESTIRA’ CHANEL – La futura principessa di Monaco, Charlene Wittstock, indosserà un completo di Chanel alla cerimonia civile prevista per oggi alle 17 nella Sala del Trono del Palazzo. Per il matrimonio religioso di domani, invece, l’ex nuotatrice sudafricana vestirà un abito Armani. La cerimonia civile si terrà nella stessa stanza dove 55 anni fa l’icona di Hollywood Grace Kelly sposò il padre di Alberto II, il principe Ranieri III.

LE NOZZE PER IL POPOLO MONEGASCO –  E’ il primo matrimonio di un principe regnante nel piccolo principato della Riviera da quando l’icona di Hollywood Grace Kelly camminava per la navata con il defunto padre di Alberto, il principe Ranieri, più di 50 anni fa.

I festeggiamenti sono iniziati ieri sera con un concerto degli Eagles. Il principe e la Wittstock hanno assistito allo spettacolo gratuito, che si è tenuto presso lo stadio di Monaco e ha attirato migliaia di appassionati dal principato e dalle zone limitrofe. I monegaschi ora vivono questo momento di festa come se fosse il matrimonio di un capo famiglia. “La musica è piacevole, ma è non è questo il punto”, ha detto Fatima Aherdane, una ragazza di 27 anni, manager di call center che è cresciuta a Monaco. “Siamo così felici che il stia finalmente per sposarsi, che sul palco potrebbero suonare qualsiasi cosa”.

Anche se Alberto ha superato sulla cinquantina e ha riconosciuto la paternità di due figli nati fuori dal matrimonio, questo è il suo primo viaggio verso l’altare. Il suo status di lunga data di scapolo incallito, ha preoccupato a lungo molti a Monaco.

GLI INVITATI – L’uomo più ricco di Francia, un principe africano e un attore di James Bond sono tra il bel mondo che sta convergendo al principato di Monaco per le nozze tanto attese.

Il palazzo reale ha tenuto fino all’ultimo il riserbo sulla lista degli invitati per i due giorni di festa di oggi e domani, presumibilmente per ragioni di sicurezza, ma ieri ha rilasciato brevi biografie degli ospiti celebri.

I nomi più importanti includono Sir Roger Moore, che ha recitato nella parta della spia britannica 007 negli anni ’70 e ’80, lo stilista di Chanel Karl Lagerfeld, il soprano statunitense Renée Fleming, e Bernard Arnault, il ceo del gigante del lusso LVMH e l’uomo più ricco in Francia.

Sono inoltre attesi gli stilisti Roberto Cavalli, il cui yacht spesso è nelle acque al largo della Costa Azzurra, e Giorgio Armani, l’uomo dietro l’abito da sposa Wittstock, e una manciata di top model tra cui Naomi Campbell e Karolina Kurkova.

Si diceva che i membri delle case reali di Spagna e la Svezia sarebbero venuti, ma i loro nomi non sono nella lista di ieri. Vi si trova invece sua Maestà Leruo Molotlegi del Regno di Bakofeng (Sud Africa), così come l’ex presidente di El Salvador.

Tra gli invitati vi sono anche una serie di atleti, tra nuotatori, maratoneti, piloti automobilistici, tennisti e giocatori di rugby. Tra i presenti la ginnasta rumena Nadia Comenici, che ha affascinato il mondo vincendo tre medaglie d’oro ai Giochi Olimpici estivi 1976.

IL PROGRAMMA – La cerimonia civile di oggi e quella religiosa di domani si terranno nel palazzo, un edificio rinascimentale che è stato sede della dinastia Grimaldi per secoli. Alla cerimonia religiosa di sabato seguirà una cena di gala a cura dello chef Alain Ducasse, tre volte tripla stella Michelin.

Le nozze civili sono in programma delle ore 17 nella Sala del Trono del Palazzo, la piazza sarà accessibile ai monegaschi e alle loro famiglie dalle 16. Dopo la cerimonia, intorno alle 17.50, la coppia reale apparirà al balcone della sala degli Specchi per salutare il popolo di Monaco. Subito dopo per le 18, un cocktail offerto a tutti i monegaschi sulla piazza del Palazzo.

Il sindaco per questa occasione presenterà il regalo dei monegaschi alla coppia reale. Alle 20 i residenti del Principato, circa 8mila persone, saranno invitati a un ricevimento sul porto, poi il concerto gratuito per tutti di Jean-Michel Jarre sul Porto Hercule.

ALBERTO E CHARLENE – La Wittstock è nata in Zimbabwe, ma si è trasferita nel vicino Sud Africa da bambina. Ha gareggiato per il Sud Africa alle Olimpiadi di Sydney nel 2000.

Alberto è un membro del Comitato Olimpico Internazionale dal 1985 e ha partecipato a cinque Olimpiadi invernali come parte del team di bob di Monaco.

I due sposi reali si sono durante una gara di nuoto nel 2000 a Monaco. La Wittstock poi ha cominciato a comparire regolarmente in occasione di eventi sociali e si è trasferita a nel principato nel 2006.

Palazzo Grimaldi ha smentito categoricamente le voci che sono circolate nei giorni scorsi su un’eventuale fuga della sposa. Voci che tuttavia hanno inquinato l’atmosfera di festa.

In tanto, il Principato si prepara per la cerimonia di domani (foto AP/LaPresse):

Gestione cookie