Austria. Sondaggio, l’estrema destra del Fpoe è il primo partito

Manifestazione oppositori del Fpoe
Manifestazione oppositori del Fpoe

AUSTRIA, VIENNA  – Il partito di estrema destra in Austria, la Fpoe dell’ex carismatico leader Joerg Haider, è diventato il primo partito e in caso di elezioni la coalizione di governo fra socialdemocratici e popolari (Spoe-Oevp) non avrebbe più la maggioranza. E’ quanto emerge da un sondaggio dell’Istituto Market pubblicato sabato sul quotidiano Der Standard.

Stando al sondaggio commissionato dal quotidiano, la Fpoe e’ data al 28%. Spoe e Oevp sono indicate entrambe al 23%, ovvero non avrebbero piu’ la maggioranza in Parlamento per governare. Il sondaggio e’ stato condotto dopo le regionali domenica scorsa in Stiria e Burgenland dove Spoe e Oevp, pure alleate in grandi coalizioni come a Vienna, avevano subito forti perdite, mentre la Fpoe aveva registrato una avanzata storica.

Secondo un altro sondaggio sul settimanale Profil, il 39% degli austriaci e’ per una partecipazione della Fpoe a un governo federale (il 53% no). L’ultima volta che la Fpoe entro’ in un governo a Vienna – quando Haider, deceduto nel 2008 in un incidente stradale, ne era ancora il leader – fu nel 2000. Cio’ che costo’ all’Austria le sanzioni dell’Unione europea.

Gestione cookie