Authority inglese boccia spot dell’American Apparel: “La modella sembra una minorenne che fa uno spogliarello”

La pubblicità di American Apparel

LOS ANGELES – Minorenne costretta a spogliarsi o modella che indossa una felpa? A guardare le immagini di questa campagna pubblicitaria, non sono in molti a turbarsi, specie in Italia,  eppure l’Asa, l’osservatorio della pubblicità inglese, non ha avuto il minimo dubbio: «mercifica il corpo femminile e la modella dello spot sembra avere meno di 16 anni».

Con queste parole è stata vietata l’ultima pubblicità del marchio statunitense American Apparel apparsa sulla rivista giovanile Vice magazine che mostra una ragazza promuovere una felpa.

Secondo l’Asa la modella che compare nello spot è poco più di una ragazzina e le immagini presenti sulla rivista potrebbero disturbare la sensibilità dei lettori britannici.

Il marchio americano American Apparel ha respinto le critiche dichiarando che la modella non è affatto una ragazzina visto che ha già compiuto 23 anni e che non si è trattato di uno spogliarello ma della dimostrazione dei diversi modi di indossare il capo d’abbigliamento.

«La nostra azienda – dichiara all’Independent di Londra il portavoce di American Apparel – promuove i suoi capi in 20 diversi paesi. Raramente una nostra pubblicità è stata censurata da un organo di controllo e questa indagine è uno di quei casi sporadici».

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie